Un oscuro soldato, un ragazzo sbandato
La foto di questo soldato è stata scattata tra le fila dell'esercito tedesco durante la prima guerra mondiale. Con questi grandi baffi e senza la celebre pettinatura, probabilmente vi dice poco. Eppure si tratta proprio di lui. Il caporale austriaco giudicato dai suoi superiori "poco adatto al comando" che di lì a poco farà tremare il mondo.
È una delle poche immagini che ritraggono Hitler in età giovanile, anche se risale già al periodo bellico, quando la vita del futuro dittatore iniziava a prendere una parvenza di senso. Degli anni precedenti, invece, non abbiamo fotografie. Possiamo solo immaginarcelo, allora, il diciottenne che, rimasto orfano alla morte della madre, abbandona la natia Linz per cercare - invano - di farsi ammettere all'Accademia di Belle Arti di Vienna. Dobbiamo immaginarcelo senza uno scopo, senza un soldo, vivere alla giornata fino a ridursi a mendicare e a dormire nei rifugi per i poveri.
Di quel ragazzo sbandato la maggior parte delle persone non conosce nemmeno l'esistenza, ma anche i suoi biografi sanno in realtà molto poco. Ed è proprio intorno a quegli anni oscuri che ruota una parte decisiva di Klaus, scritta dopo un'attenta lettura delle poche fonti disponibili. Se avete voglia di vedere il Fuhrer del Terzo Reich all'opera nei suoi anni più bui, non avete che da leggerlo...
Commenti
Posta un commento