Un cancellierato a metà

 



Il mese di gennaio del 1933 è un mese cruciale nella storia della Germania. 

Il personaggio raffigurato nella fotografia è il barone Franz von Papen principale esponente del centro cattolico tedesco. Von Papen nel gennaio del 1933 incontra più volte Adolf Hitler e tenta di riprendere il potere offrendogli la metà del cancellierato, cancellierato che von Papen aveva già avuto per alcuni mesi nel 1932 e durante il quale aveva riabilitato il corpo paramilitare delle SA, che il precedente governo aveva posto fuori legge.

Von Papen è un politico la cui storia parte da lontano. Discendente da una ricca famiglia cattolica, con i primi anni '10 del '900 intraprende la carriera diplomatica come addetto militare dell'ambasciatore tedesco negli USA e durante la Prima guerra mondiale è protagonista di atti sovversivi e di sabotaggio che, se da un lato gli costano l'allontanamento dal suolo americano, in patria gli valgono il conferimento della Croce di Ferro. 
Al termine del conflitto guida l'ala destra del Partito Cattolico, diventa per pochi mesi Cancelliere e, come detto, nel gennaio del 1933 cerca di ottenere l'alleanza di Hitler per tornare al potere. Negli anni successivi sarà tra gli artefici non solo dell'Anschluss in qualità di ambasciatore tedesco a Vienna, ma anche firmatario del Concordato tra Santa Sede e Germania del 1933. 

Nelle pagine di Klaus potrete trovare il racconto romanzato degli incontri di quel gennaio del 1933, dai quali sarebbe uscito il nuovo Cancelliere della Germania.

Commenti

Post popolari in questo blog

Klaus - La presentazione in Istoreco

Visto, si stampi!