Terremoto&Tragedia 2022-23

 


10 febbraio
Alle vs Lessico.
Legge un libro ad alta voce:
-...lo sca.. lo sci... lo scibo...
- Lo sciabordio delle onde, Alle.
Con aria affranta, toglie gli occhi dal foglio:
- E che cos'è?
- Il rumore che fanno le onde quando arrivano sulla spiaggia
- E allora scrivete "il rumore delle onde"!!!
Sottinteso, ma neanche troppo: "porcaputtèna!"

12 febbraio
Alle incontra una persona che mi conosce.
- Sei uguale a tuo padre!
- Sì, ma lui è pelato.

14 febbraio
- Alle ma sei fidanzato con ***? - Io non so se lei mi ama, ma lei sa che io la amo. - E se le porti i cioccolatini e lei ti dice di no? - Mi mangio i cioccolatini!

17 febbraio
Barbara, rivolta a Stanis:
- Dammi un bacino. Perché non mi dai un bacino? Perché sei solo attento al cibo? Anche tu hai una relazione solo strumentale con me.

18 febbraio
- Alle, ma voi come lo chiamate l'allenatore, "mister"? - Sì. - Non lo chiamate per nome? - No, lo chiamiamo per mister.

20 febbraio
Gabri è a una festa di compleanno, con adulti e ragazzi più grandi. Barbara lo chiama: - Gabri, ti stai comportando bene? Guarda che questa non è una festa con i tuoi amici, non puoi fare il cretino come al solito. - Mamma, non è nella mia natura, ma se voglio posso comportarmi come una persona responsabile.

23 febbraio
#piccolimartiri Alle si fa venire a prendere a scuola per un presunto mal di pancia. - Ma ti faceva così male da dover tornare a casa? - Eh sì. - A vederti così, non sembra che tu stia soffrendo molto... - Sto male, ma me lo tengo dentro.

25 febbraio
- Gabri, ti ricordi qualcosa di quello che ti ho spiegato ieri a proposito della guerra in Ucraina? - Mh-mh. - Quindi, se un tuo amico ti chiedesse di parlargliene, che cosa gli diresti? - Che è lunga da spiegare.

25 marzo
- Papi, oggi ci hanno fatto una verifica a sorpresa. Oh, M. (il primo della classe) dopo un quarto d'ora ha consegnato! Io ero ancora lì che mi chiedevo "Com'è che mi chiamo?" e lui aveva già finito.

21 aprile
Gabri va in bagno, mentre tutti lo aspettiamo per iniziare a vedere un film. Voce da dietro la porta: - Io qui però ne ho per un po', perché questa è bella grossa... - Ma dai Gabri! Quanto ci vorrà?! - Oh, io voglio godermela la mia cacca!

25 aprile
Gabri: - Oh, nonno, a La Gomera c'è la moda di prendere il sole senza reggiseno! E io, sul mio telefono, ne ho le prove!

28 aprile
Alle:- Sangiovanni non mi piace, è il mio cantante spreferito.

29 aprile
Alle torna dalla gita al museo egizio di Torino, preparata con cura nei giorni scorsi dal punto di vista didattico.
- Allora, cos'è che ti è piaciuto di più?
- La gara di rutti in treno. Ho anche vinto.

4 maggio
Gabri:- Per lo spettacolo a teatro devo mettere una camicia bianca e un paio di jeans multitasking. - Jeans che? - Multitasking. Con molte tasche.

17 maggio
- Gabri, ma tu in classe sei uno di quelli che copiano o che fanno copiare? - Un po' tutti e due. Io copio dai più bravi, poi faccio copiare gli altri. Trasporto le informazioni.

4 giugno
- Andre, lo sai che fra due mesi i miei fanno 50 anni di matrimonio? - Davvero?! Complimenti! Guardo mia suocera. Sta fumando.Tira una lunga boccata, lo sguardo all'orizzonte. - Ma chi cazzo me l'ha fatto fare a me di sposarmi a 25 anni?

16 giugno
- Mamma, posso bere un bicchiere di tè? - Ma Alle, hai appena bevuto l'acqua... - Sì, ma l'acqua mi fa venire sete.

19 giugno
Torniamo alla macchina rovente sotto il sole. Apriamo tutte le portiere per qualche secondo. - Gabri, perché l'aria calda esce? - Perché quella fredda entra.

22 giugno
Alle vs lettura, ennesimo round: -"...un vento sf... sfer... sferzante..." Cosa vuol dire? - Un vento forte, fastidioso, che ti frusta. - Potevano dire "un vento frustante".

7 luglio
- Alle, secondo te da 1 a 10 quanto è bello il papà? - 5,5 - Ma come 5,5?! Così poco? - Vabè dai, per la sua età 8

9 luglio
- Mh, costa un sacco. Ma non ne abbiamo preso uno da poco? - Eeeeh, dall'era dei nonni!

26 luglio
Varco la soglia di casa. Gabri:- Cosa si mangia stasera? - Ciao Gabri, anche io sono contento di vederti. Ho avuto una bella giornata, grazie, sei gentile a chiedermelo. - Ok, ma cosa si mangia?

31 luglio
Gabri discute di omosessualità con il nonno, non proprio un campione di inclusività. - Guarda, nonno, che i gay sono gli unici esseri con il pisello capaci di capire le donne!

14 agosto
Barbara accarezza Stanis. Commento, acido: - A me non fai mai le coccole in quel modo. - Tu non scodinzoli quando mi vedi.

17 agosto
Barbara :- Alle, oggi andiamo in piscina. - Ma viene anche il papi? Mio sguardo scuro. Suo sorriso malizioso. - Ma non perché non ti voglio... È che non sei abituato all'acqua.

19 agosto
Preparo la pasta al pesto per Alle. - Mi raccomando papi, con tanto sugo. - Ecco, così va bene? Assaggia. Si illumina. - Buona! Molto pestosa.

19 agosto
- Alle, vai di sopra e prendi il cuscino azzurro per favore.
Voce lungo le scale:
- Non c'è nessun cuscino azzurro.
- Come no?! Guarda bene.
- Ce n'è uno, ma non è azzurro
- E di che colore è?
- Blu chiaro.

21 agosto
Trattoria con ragazza giovane e carina che serve ai tavoli.
Gabri:- Dov'è la cameriera bionda? Volevo chiederle altri tortelli.
- Ma davvero mangeresti ancora tortelli?
- Se me li porta la bionda, sì.

28 agosto
Mi stendo sul lettino. Cinque minuti buoni per trovare la posizione, poi finalmente prendo in mano il libro e inizio a leggere. Dopo quattro righe, Barbara :
- Vieni a fare due passi sul bagnasciuga? Si sta benissimo.
- Sollevo gli occhi dalla pagina. Non dico niente, faccio un respiro profondo.
Gabri, dal suo lettino, dietro i Ray Ban taroccati:
- In questo momento il papà si sta chiedendo perché si è sposato.

28 agosto
Siamo a pranzo. Al tavolo si avvicina una donna con la pelle molto scura, guance pingui e un bel sorriso, carica di collanine e braccialetti.
- Da dove venite?
- Reggio Emilia, e tu?
- Senegal, ma abito a Roma.
- E come ti chiami?
- Aisha.
- Aisha, quel braccialetto azzurro a quanto lo metti?
Due minuti e quattro braccialetti dopo, Aisha si allontana.
Barbara :- Gabri, qual è stata la cosa più importante che abbiamo fatto oggi?
- Parlare con questa persona.

10 settembre
Alle è stato poco bene di stomaco.
- Ti diamo fastidio se mangiamo la pizza?
- No, no. Posso mangiarla anche io?
- Ma tato, sei appena stato male...
- Beh, quando uno vomita poi gli viene sempre fame.

15 settembre
Guardiamo una serie in cui il marito della protagonista si rivela essere un agente segreto.
Barbara:- Io sono ragionevolmente certa che tu non sia un agente segreto. Anche se non si può mai dire....
Gabri:- Mamma... ma l'hai visto?

16 settembre
Guardiamo la nuova stagione di x factor.
- Alle, ma quello chi è?
- Non lo so, ma credo che ti piacerà. È un po' anni '80...

17 settembre
Pranzo con il piatto preferito di Alle: lasagne zucca e gorgonzola. Ne mangia tre porzioni, poi con aria soddisfatta si alza da tavola e dichiara:
- Comunque, per me, lasagna anche a colazione!

24 settembre
- Mamma, ma se muore il tuo capo, diventi capo tu?
- No Alle, non è come per i re d'Inghilterra, non funziona così.
- Meno male... Perché non so se tu sapresti gestire tutte quelle cose...

15 ottobre
- Dai, moglie, divorziamo.
- Vuoi divorziare?
- Sì, ma non del tutto. Divorziamo un po'.
- Un po'?
- Sì. Un pochino. Un divorzio part-time.
- Tipo dal martedì al giovedì?
- Eh, tipo. Divorziamo lunedì sera e ci risposiamo venerdì mattina.

16 ottobre
Alle:- Papi, ti racconto una barzelletta. Allora, c'è uno scoiattolo che... - Pausa. - Non sei animalista, vero?

21 ottobre
- Domani ho la verifica di grammatica, sarà un massacro. Spero solo di salvarmi.
- Gabri, dai! Non è possibile, in terza media non ti puoi accontentare!
- Ma no, non è che mi accontento. Diciamo che se prendo un otto meno sono soddisfatto.
- Perché "meno"?
- Perché all'otto non ci arrivo.

22 ottobre
- Papi, ma di che colore è la maglia del Milan?
- Eh, è un colore strano...
- Un verde scuro. Un verde molto fogna.

25 ottobre
Barbara chiama Alle al telefono:
- Ma che voce che hai... Cosa possiamo fare per farti stare meglio con quella gola?
- Mmh, direi... tortelli di zucca e torta Pan di stelle.

30 ottobre
Alle deve risolvere piccoli rebus che hanno come soluzione un superlativo.
- Papi, questo non lo capisco. C'è "sup"+un cucchiaio...
- Fa' vedere. Ma no Alle, non è un cucchiaio. È quella cosa che si usa per fare andare avanti la barca.
- Aaaaah, ho capito! Supagaia!

2 novembre
In TV inquadrano il 57enne allenatore del Celtic, affranto dopo il gol subito dal Real Madrid.
Alle:- Mi fanno un po' pena i vecchi che perdono.

12 novembre
Gabri sta per andare a scuola, Barbara scherza con lui come faceva quando era piccolo:
- Ciao tesoro, ti penso. Ma tu mi pensi?
- Dipende... cosa mi fai a pranzo?

20 novembre
Andiamo con Gabri all'open day della scuola che vorrebbe fare l'anno prossimo. Partecipa anche a una lezione di prova del corso "3.0", con modalità didattiche basate sull'apprendimento collaborativo.
- Allora, Gabri, cosa ti è piaciuto di più di questa scuola?
- Il bar.

28 novembre
- Alle, tira giù i gomiti dal tavolo quando mangi!
- Non ci riesco, è impossibile.
- Certo, impossibile. Guarda la mamma, guarda me. Noi come facciamo?
- È un talento.

11 dicembre
Poker in famiglia. Gabri perde una mano con una coppia d'assi contro una doppia coppia.
- Che sfiga! Mi mancava solo un asso per fare tris.

28 dicembre
Barbara chiede a T&T di sistemare la loro stanza. Qualche minuto dopo, sono già in mansarda a giocare alla play. Lei controlla la stanza, e dalla soglia esclama sorpresa:
- Ragazzi, bravi! Avete sistemato proprio bene!
Pausa di almeno 5 secondi, poi la voce di Alle lungo le scale:
- È sarcasmo?

31 dicembre
Alle: - Papi, cosa stai leggendo?
- Un romanzo.
- Di cosa parla?
- Di un gruppo di persone che vive in un bosco, in un villaggio super figo. Poi però c'è l'eruzione di un vulcano, e loro restano tagliati fuori dalla civiltà. A quel punto arrivano i sasquatch e li uccidono tutti.
- Sempre tranquilli i tuoi libri.

22 gennaio
- Vado a fare due passi. Barbara, vieni con me?
- Ma c'è freddo, e umido...
Alle:- Sì mamma, vai con tuo marito. Così te lo fai più amico.

24 gennaio
Alle studia Aristotele.
- Attento ai sillogismi sbagliati, non farti fregare. Ad esempio: se tutti i cani sono pelosi e Stanis è peloso, allora...
- Tutti i cani sono Stanis!

28 gennaio
Gabri: - Oggi sono uscito un po' più tardi perché dovevo spiegare a dei miei amici delle cose di geometria.
- Ma tu di geometria non capisci niente!
- Questo è un dettaglio irrilevante.

4 febbraio
Siamo fuori casa, Gabri deve prepararsi la pasta da solo. Barbara fa una telefonata di controllo.
- Allora, come procede?
- Ho appena impiattato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Visto, si stampi!

Klaus - La presentazione in Istoreco